apprendimento cooperativo scuola primariaPPRENDIMENTO scuola secondariaOOPERATIVO

Scuola secondaria 2° grado

3a unità didattica " Macromolecole"

 1a unità didattica "La cellula"      2a unità didattica "I Greci"      

 

LE MACROMOLECOLE

Alunni n°22 divisi in 6 gruppi da 3 alunni e 1 gruppo da 4 alunni

Obiettivi scolastici:

·        Conoscere  le macromolecole

·        Conoscere la loro funzione e struttura

·        Conoscere l’unità funzionale

Obiettivo sociale

·        Ascoltare

·        Parlare con un tono di voce basso

·        Rispettare il turno di parola

Interdipendenza di scopo

·        Presentare uno schema sulle macromolecole

·        Raggiungere un certo punteggio nella verifica finale di gruppo

Dimensione e metodo di formazione

Metodo di formazione gruppi: utilizzo di termini delle lezioni precedenti, li distribuisco e i ragazzi si devono cercare 27 alunni: 9 gruppi da tre

Interdipendenza di identità:

“Caccia al compagno di gruppo” attività di riscaldamento per scelta nome e motto del gruppo.

Interdipendenza di ambiente :

Ad ogni gruppo è assegnata una parte dell’aula

Interdipendenza di materiale:

Divisione delle sezioni di materiale tra i gruppi: ad ogni gruppo sarà assegnato il materiale in un’unica copia; ogni alunno avrà una biro di colore diverso

Interdipendenza di compito:

Ogni componente deve eseguire una parte specifica del lavoro di gruppo, compito che ruota all’interno della stessa fase e da una fase all’altra.

Interdipendenza di valutazione

 

Valutazione di gruppo: dello schema preparato per ogni informazione fondamentale riportata    

punti 2

Per ogni informazione meno rilevante

punti 1

Ogni formula corretta                                        

punti 1

Se presente il contributo di tutti i componenti del gruppo

( riconoscibile con il colore della biro)                 

punti da 1 a 3

Torneo Numero risposte corrette                        

punti 1

Valutazione delle abilità sociali

punti da 1 a 10

Valutazione individuale: due domande scritte ad ogni alunno poste alla fine

del lavoro di gruppo                                              

punti 1

Revisione

(Vedi fotocopia)

 

1° alunno

2° alunno

3° alunno

Materiale da studiare

Biomolecole

Glucidi

Lipidi

Acido nucleici

Proteine

Enzimi

Ruolo

Scrive

Detta

Controlla:

il libro

il tempo

il tono della voce

Consegnare ad ogni alunno il materiale e si da 20 minuti per leggerlo, dopo si fanno riunire gli specialisti in 6 gruppi da 3 alunni e 1 gruppo da 4 alunni; questi discuteranno del loro argomento per un tempo di 30 minuti. Ritornando nel gruppo di origine riferiranno ognuno il loro argomento ai compagni del gruppo i quali prenderanno appunti per un tempo di 40 minuti. Alla fine si faranno le domande individuali  e la revisione per un tempo di 5 minuti. Quindi si passa a fare un circle table per altri 5 minuti.

Lunedì 10,55/11,50 formazione dei gruppi ( cercarsi, motto, nome, luogo)

                  11,50/12,40 spiegazione dell’argomento da parte dell’insegnante

Mercoledì 10,55/ 12,40

                 ore 11,00/11,20 consegna materiale e lettura individuale (20 minuti)

                       11,20/11,50  formazione gruppi specialisti (30 minuti)

                       11,50/12,30 gruppo madre e valutazione abilità sociale (45 minuti)

                         Un alunno spiega e gli altri due prendono appunti tempo per ogni alunno                                              (15 minuti)

                      12,30/ 12,35 domande  e revisione ( 5 minuti)

                       12,35/12,40 circle table (5 minuti)

Lunedì       10,50/12/40 ( 2 ore)

                  Preparazione di una tesina dando ad ogni alunno dei ruoli i quali ruoteranno tra i tre

                  Componenti del gruppo.

1)      Scrive

2)      Detta

3)      Controlla sul libro, controlla l’ora, il tono della voce  

Mercoledì  10,55/11,50  (1 ora)

                     Torneo viene sorteggiata una carta con una domanda e il componente di un gruppo,

                     se la risposta è corretta avrà 2  punti se non sa rispondere può chiedere un aiuto e in

                    tal caso avrà  1 punto. Ogni gruppo avrà a disposizione due aiuti.